Il datore di lavoro ha l’obbligo di formare i lavoratori, i loro rappresentanti e dirigenti. Il D. Lgs. 626/94 dava già grande importanza all’informazione (art. 21) e formazione (art. 22). Il Testo Unico ha rafforzato questi concetti ed ha apportato significative novità. Infatti, uno dei punti più importanti sottolineato dal decreto legislativo 81/08 riguarda la formazione e l’informazione dei lavoratori per ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro. Questo tema è fondamentale perché i primi fautori della propria sicurezza sono i lavoratori stessi; ecco, quindi, la necessità di metterli al corrente da parte del datore di lavoro e dai loro rappresentanti, dei rischi che corrono nell’ambiente di lavoro. Il testo unico per la sicurezza sul lavoro dedica gli artt. 10, 36, 37, 73, 164, 168, 169, 177, 184, 195, 227 alla formazione e all’informazione dei lavoratori. L’Allegato XIV, inoltre, vengono indicati i contenuti minimi del corso di formazione per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori, mentre nell’Allegato XXI viene riportato l’accordo Stato, regioni e province autonome sui corsi di formazione per lavoratori addetti a lavori in quota. Infine, si rammentano:
a. l’Accordo Stato regioni del 21/12/2011 che stabilisce durata, contenuti, requisiti dei docenti (questi ultimi ben specificati nel D. I. 06/03/2013);
b. l’Accordo Stato regioni 22/02/2012 per quanto riguarda le attrezzature “speciali”;
c. l’Accordo Stato regioni 07/07/2016 per quanto riguarda i requisiti della formazione per responsabili ed addetti dei servizi di prevenzione e protezione, previsti dall’art. 32, comma 2, del D. Lgs. n. 81/2008.
La mancata formazione rientra tra le gravi violazioni che costituiscono il presupposto per l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. Nel file seguente sono riportate le sanzioni principali previste per mancata formazione.
Sanzioni per mancata formazione
Nel file seguente, è riportato l’elenco dei corsi che siamo in grado di effettuare.
Nella pagina “NORMATIVE” puoi scaricare i testi degli accordi Stato-Regioni.